lunedì 25 giugno 2007

Talebani del software libero

Talebani del software libero e' il simpatico nomignolo con cui n facoltà siamo soliti chiamare gli estremisti del pinguino quelli che anzichè avviare una macchina Windows si farebbero esplodere in un evento pubblico per dimostrare il loro dissenso.
E' un periodo che mi sento pericolosamente vicino a questi elementi.
Non che abbia nulla contro Microsoft o contro Windows in generale, ma nell'ultimo periodo trovo che alcune scelte siano state particolarmente assurde.
Per prima cosa far uscire un sistema che sarebbe dovuto essere rivoluzionario: Vista, che per fare quattro effettini grafici si succhi circa mezzo giga di ram.
Perchè le grosse innovazioni di vista sono veramente poco oltre questo.
Una nuova interfaccia sblin sblin( io adoro le interfacce sblin sblin) ma che lascia qualsiasi utente che viene da XP del tutto spaesato.
Un quantitativo di messaggi di pop up per qualunque tipo di cosa che possono far perdere la pazienza anche a un santo.
Un risucchio delle risorse della macchina che e' difficile da spiegare se paragonate ai consumi di sistemi Mac o linux.
Una cosa molto bella Vista ce l'ha: L'educazione.
Di quando in quando appare una finestra che ti dice: per fare questo c'e' bisogno dell'autorizzazione di sistema, ce l'hai?
Doppia scelta si o no.
Mi piace, molto anglosassone come idea chi sono io per chiederti password o segate simili s emi dici che puoi farlo io ti credo.
No davvero non sono ironico mi piace.
Ovviamente molte delle cose sopra sono ironiche o comunque forzate Vista sebbene non sia la rivoluzione che ci vogliono fare credere(beh ora si può usare la funzione cerca) e che sia discutibile sotto diversi punti dimostrerà col tempo le sue potenzialità(ora come ora no e' un danno ambulante).
M;a tutto il discorso non era per parlare di quanto Vista sia bello o brutto ma di un altra cosa.
Se qualcuno si legge i miei sproloqui avra visto che tempo fa ho avuto problemi con il portatile a causa di un upgrade del bios.
Ora con pazienza e vasellina ho trovato i vecchi bios e ho fatto un po di esperimenti per capire se potevo risolvere i malfunzionamenti che si stavano manifestando quando usavo ubuntu.
Bene i risultati sono interessanti.
Tutti i bios usciti per la mia macchina fino al rilascio di Vista vanno benissimo anche con linux.
Dal primo bios necessario per far andare Vista linux inizia a dare problemi.
E da qui nasce la mia riflessione. Sicuramente sono un peccatore perche penso male, ma a me pare bizzarro che HP abbia fatto bios sempre funzionanti sotto entrambi gli ambienti e poi di colpo roba che va solo con Vista, mi pare strano che si sia rifiutata di fornirmi assistenza sostenendo che lei vende pc con licenze MS e che quindi da assistenza solo a sistemi operativi MS e MS e' talmente intenta a spingere il nuovo Sistema da togliere dal mercato la maggior parte delle licenze del buon vecchio XP.
Che ci siano sotto accordi fra i produttori hardware che comprano le licenze da MS e la Ms stessa per cercare di dissuadere dall'uso di sistemi diversi?
Ovviamente no sono solo deliri di un aspirante talebano del software libero, ma la cose mi e' balenata in testa.
Via siccome i video mi piacciono beccatevi sto confronto fra Aero e Beryl e giudicate se la rivoluzione di Vista sia meglio della normalità degli altri SO in circolazione.

Nessun commento: