venerdì 22 giugno 2007

Compiz vs Beryl la guerra civile

La guerra civile.
Se qualcuno segue gli sviluppi dei gestori di desktop 3D, non avra potuto fare a meno di imBattersi nei mesi scorsi nelle eterne, sterili e sfortunatamente sempre piu comuni guerre di idee della comunita linuxista.
Ma cerchiamo di ricapitolare tutto. In principio ( in caso commetta eventuali errori storici mi spiace ma anche se a volta ho difficolta ad accettarlo sbaglio anche io)
era Compiz che governava unico dio incontrastato essendo appunto l'unico.
Poi un gruppo di giovani audaci e stufi della poca valocità di reazione della comunità Compiz scelsero la secessaione e crearono Beryl.
Beryl nacque quindi come fork di compiz anche se definirlo fork propbabilmente non e' esatto.
Non e' esatto perche beryl durante tutta la sua vita ha continuato a prelevare codice da compiz. Nom che in questo ci sia nulla di male ma al punto di forkare ci si aspetta una maggiore indipendenza dei progetti.
Beryl si e' posto in maniera differente rispetto a Compiz, rilasciando molti piu aggiornamenti molti piu plugin sperimentali e patchando selvaggiamente il codice per risolvere i problemi man mano che venivano fuori.
Questo ha portato ad un progetto molto più dinamico e che nel giro di qualche mese si e' ritrovato con molte piu funzionalità rispetto al padre.
Quindi parrebbe spontaneo pensare che Beryl fosse la cosa giusta, il figlio che aveva superato il padre ( beryl gode anche di una maggior indipendenza da gnome e di un tool di configurazione mille anni avanti)ma le critiche non mancavano.
Infatti l'atteggiamento aggressivo di beryl e' stato foriero di uno sviluppo più caotico e probabilmente meno organico con una perdita (secondo alcuni enorme) di qualità del codice.
E' la guerra e' stata all'interno della comunita.
Come capita per ogni cosa invero.
Adoro la comunita nata intorno a linux però va constatato che si scagliano in guerre ideologiche con una certa facilità.
Non vi scappi mai di dire a uno che usa kde che preferite gnome o viceversa.
Cmq il team di Beryl dopo diversi mesi di lavoro intenso (e a mio avviso in larghissima misura buono) ha deciso di fare la scelta piu ovvia, ma che molti non hanno apprezzato, tornare in seno a compiz e dedicarsi allo sviluppo di plugin per il vecchio padre. E' nato cosi il progetto che ora dovrebbe prendere il nome definitivo di compiz fusion (c'e' stata un po di confusione sul nome che avrebbe dovuto prendere). Ora che abbiamo fatto il punto della situazione vediamo un po' cosa riserva il nuovo progetto a noi utenti.
Video a seguire

Nessun commento: