giovedì 19 luglio 2007

looking glass: mio dio sun ha fatto a cazzotti con il buongusto

Ho finalmente consegnato il progetto di reti, che aimè ho dovuto fare in java.
Chiariamo a differenza di altri non odio java..., però devo ammettere che ogni tanto mi chiedo se realmente gli sviluppatori valutano quello che fanno.
Ora mi domando ad esempio che senso potrà mai avere creare un struttura threadgroup se poi non posso farci una join sopra e l'unico modo per ottenere un effetto simile(motivo più ovvio per cui vorrei usare una struttura di quel tipo) consiste nell'usare una serie di metodi deprecati e che la documentazione definisce un insulto verso l'informatica in generale?
Vabbè ma lasciamo perdere sto fatto, non c'entra nulla con quello di cui volevo parlare.
O meglio c'entra ma solo perché nel tentativo di risolvere alcuni problemi del progetto sono finito su una pagina Sun in cui campeggiava un logo project looking glass.
Wow e sta roba cos'e'?
Così mi sono documentato.
Pare che alla Sun abbiano avuto l'idea: Rivoluzioniamo il desktop!
Azz gran bella idea e come realizzare la cosa?
Ma è semplice e banale, trasformiamo il desktop in un ambiente completamente 3D.
Ok ok prima delle obiezioni , no, non una copia di compiz. Una ambiente interamente 3D con possibilità di ruotare finestre e disporre nello spazio in tutte le sue 3 dimensioni, ruotare il punto di vista sfogliare la propria collezione di cd come la si tenesse in mano e via così.
E come realizzare un progetto così ambizioso?
Ma con java sciocchi. Ora lo so, io sarò prevenuto per i problemi che ho avuto nel corso degli ultimi anni con il simpatico linguaggio, ma anche sforzandomi di non pensare ai miei problemi personali e alle idiosincrasie sviluppate non e' che il java sia quel linguaggio snello e leggero adatto a gestire un progetto pesante come quello.
Ma vabbe io non nego a nessuno la sua possibilità quindi buono buono ho puntato il browser sul link del progetto, mi sono aggiunto i repo e ho scaricato il tutto.
No stavolta non vi spiego come si fa perché e' veramente banale e sul sito c'e' davvero spiegato tutto.. ok va bene il repo e' questo : deb http://javadesktop.org/lg3d/debian stable contrib e si installa con
sudo apt-get install lg3d-core.
ah che bello e' stato davvero semplice quindi sloggo e riloggo subito in una sessione con looking glass.
Che dire?
No davvero e' difficile valutare ciò che ci si trova davanti.
Il desktop e' immondo. Sarà tutto tridimensionale sarà quello che volete ma il direttore artistico del progetto probabilmente è afflitto da disturbi percettivi che gli hanno impedito di vedere cosa stava creando.
I colori sono ributtanti lo sfondo e' ributtante ( sono certo ce ne siano altri ma perche mettere di default quel mostro) i menu sono osceni e sembra che abbiano voluto usare tutti i colori che la palette gli consentiva.
Però al di la dell'aspetto visivo osceno, va ammesso che intanto sulla mia macchina il tutto gira con una fluidità che non mi sarei aspettato e che sebbene sia ostico padroneggiare i comandi, l'idea del desktop completamente 3D e' stata resa bene.
Di fatto l'idea alla base del progetto è dannatamente buona, non so se realmente potrebbe diffondersi in maniera massiccia, ma sicuramente e' un modo di affrontare il problema interessante e che può aprire a soluzioni funzionali e spettacolari. Però allo stato attuale si ha di fronte qualcosa che lascia solo intravedere queste possibilità nascoste sotto scelte stilistiche agghiaccianti.
Se il progetto come sembra sta morendo lentamente e ormai ha detto quello che aveva da dire meglio che il mondo si dimentichi di loking glass. Se invece Sun saprà promuovere e portare avanti il progetto in maniera un po più sensata sarò lieto di tornare a provarlo.
come al solito ci ficco un video, un po' perché a me piacciono un po' perché a me piacciono tanto, però vi assicuro che nel video sembra immensamente più bello di come e' in realtà. fidatevi.
Anzi no, provatelo e sappiatemi dire :P

1 commento:

Manu ha detto...

a me a vedere sto video viene un po' di nausea...