mercoledì 18 luglio 2007

Elisa: il media center per il pinguino

Allora vediamo un po'.
La comunità ultimamente sta apprezzando molto le scelte e le applicazioni presenti sui Mac e quale migliore forma di apprezzamento se non la copia?
Ed eccoci ad Elisa un progetto che mi sta piacendo molto anche se, a dirla tutto, e' ancora un po (e con po voglio dire moto) instabile.
Elisa ricorda davvero da vicino il media center installato su tutti i Mac cosa che non mi sento di criticare visto che il look generale e' davvero gradevole.
Una volta lanciato permette di vedere DVD, caricare un filmato navigare la propria cartella degli mp3, sentire radio online o vedere le proprie foto.
Tutto con un interfaccia sobria e piacevole.
Il funzionamento e' davvero intuitivo peccato per qualche piccolo problema come una stabilità non di certo eccelsa e l'impossibilità(o almeno io non ho capito come si faccia) di smettere di sfogliare una cartella di foto senza chiudere il programma.
La configurazione purtroppo deve essere fatta integralmente editando il file di config presente nella cartella del programma, anche se la cosa e' piuttosto banale visto che lo stesso file e' adeguatamente commentato.
Per installare tutto il giochillo su una ubuntu feisty
sudo gedit /etc/apt/sources.list
dopodiche aggiungere
http://elisa.fluendo.com/packages feisty main
salvare e chiudere. Ora
sudo apt-get update
sudo apt-get install elisa
Una volta installato tutto dovete editare il file di configurazione che si trova in : /home//.elisa e si chiama elisa.conf
qui per ogni voce (movie, pictures, music) va sostituita la cartella di default dove cerca elisa con quella in cui si tengono i propri file.
e il gioco e fatto.
Bravi bravi spero che il prgetto si mantenga attivo e sistemi la cosette che ancora non vanno.

Nessun commento: