venerdì 17 agosto 2007

La messaggistica online, o come preferisco chiamarla: questo pazzo pazzo mondo

Diciamo le cose come stanno: ormai non si riesce più a starsene tranquilli davanti al pc senza un programmino che permetta alle persone (spesso elementi a cui non daremmo nemmeno il nostro nome reale tanto sono pedanti) di molestarci continuamente con tutto cio che gli frulla in quelle belle testoline. Ma che ci si vuol fare sopperiscono alle carenze affettive e alla no life che chiunque passi le sue giornate al computer conosce fin troppo bene.
Senza considerare che alcuni ci trovano persino il compagno della vita( si lo so dovremmo estinguerci.... ,ma io confido che sia questione di poco).
Vabbe Al di la di queste mie personalissime convinzioni (di usufruitore incallito di messaggistica aggiungerei) mi capita spesso, di trovarmi a discutere di quale sia il programma di messaggistica migliore.
La maggior parte degli utenti windows usa MSN programma che non sopporto per mille ragioni che però non espongo perche mi fa talmente schifo che non sento la necessità di motivare la cosa e se voi non siete dello stesso parere non meritate la mia attenzione.
E' caldo e tendo a divagare.
Non che non divaghi quando fa fresco, ma ora perdo anche il filo del discorso.
Quindi di che parlavamo?
Ah si giusto dei programmini simil messenger. Per il mio caro pinguino, ma un po per tutti i sistemi, i programmi di questo genere si sprecano, ma poiche io uso linux parlerò solo di quelli.
Allora vediamo ogni buon desktop gnome viene servito con il vecchio e caro Gaim.
E sinceramente ci si potrebbe anche fermare perché non vedo cosa un essere umano possa volere di più: grafica semplice e pulita supporto agli avatar un set di emoticon non immenso ma efficiente supporto a una marea di servizi di messaggistica e conversazioni in una finestra multitab(si lo hanno anche gli altri ma lui lo fa meglio).
Abbiamo trovato il nostro vincitore fine del post.
Vabbe ok lo ammetto ha qualche difettuccio.
E' un progetto morto , ma viene portato avanti col nome di pidgin, non permette l'uso di emoticon animate non permette le frasine tanto care agli utenti MSN(e anche a me ) e' un veicolatore di virus meno efficente di MSN (ah però forse questo per alcuni non e' una pecca) non permette(e per questo sia ringraziato il cielo) alle persone di scrivere nomi formati da 150K caratteri insensati che visualizzati con la prossima(intendo quella che uscira solo fra sei mesi ma puoi scaricare ora in alpha instabile e già dotata nell'.exe di tutto cio che serve per sputtanarti anche l'hd esterno)versione sarà visualizzabile animata con i colori stroboscopici e in grado di scatenare attacchi epilettici anche in soggetti non predisposti.
Alternativa a Gaim per KDE e' il buon kopete.
Forse ancora più carino di gaim, fa tutto quello che fa il suo diretto concorrente e anche qualcosa in piu, programma davvero completo e sobrio che non ricordo assolutamente se permette l'importazione delle emoticon da altri utenti e in sincerità nemmeno mi frega.
Promosso a pieni voti ! Ma purtroppo e' KDE e quindi lo scarto per questioni ideologiche insensate.
Veniamo quindi ad AMSN. Poverino lui supporta solo i servizi msn e subito dopo l'installazione è più ributtante di un gattino appena nato! sapete quando sono tutti sporchi di sangue e materiale organico vario, senza peli e simili ad un arrostino di pollo andato a male?
Esatto. Proprio cosi! Però ci si possono mettere simpatiche skin per renderlo piu simile a MSN (leggasi piu pacchiano e invedibile) e alla fine con un po di pazienza lo si puo rendere un esatto colone di MSN con tutti i difetti ( accozzaglie di caratteri colori e forme diversi e del tutto privi di logica umana) e i pregi (finalmente le frasine e le emoticon animate).
Però la sfortuna vuole che le ultime versioni di compiz si rifiutino categoricamente di disegnare la finestra intorno all'applicazione quindi anche Amsn con il quale mio cugino poteva finalmente scrivermi a rebus se n'e' finito nel cestino.
Ed eccoci arrivati al grande outsider.
L'ho scoperto leggendo un post assolutamente insopportabile su pollycoke di felipe che si sbrodolava addosso e sbrodolava un po su un altro blogger il quale per l'appunto lo aveva appena recensito e per curiosità sono andato a provarlo (non fraintendetemi mi paice moltissimo pollycoke ma a volte non mi trovo per nulla in accordo con felipe soprattutto col suo autoincensarsi).
Si tratta di emesene. Simile a gaim per la pulizia si differenzia solo per il fatto che fa solo la metà di quello che fa gaim.
Però mi piace ha un look fresco e non solo non permette di usare le emoticon animate ma nemmeno ti fa vedere quelle degli altri rendendo quindi finalmente la mia una vita felice.
se volete scaricarvelo il sito del progetto e' questo.
Direi che ho delirato abbastanza senza dire assolutamente nulla quindi felice di aver raggiunto il mio scopo vado a comprare su qualche sito che ruba le carte di credito un po di emoticon nuove per i miei programmini.

Nessun commento: