lunedì 17 marzo 2008

Spero che Gaiman la notte pianga

Perche?!....... Perche!!!!!!?....... PERCHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?
Perche Gaiman ha permesso che riducessero Sturdust in quella merda ignobile e squallida che e' l'omonimo film?
Quanti soldi costa rovinare una bella storia e trasformarla in uno squallido film a meta strada fra il signore degli anelli e narnia?
Quando seppi dell'inizio dei lavori ero scettico, Sturdust, l'originale, e' un racconto atipico che mal si presta ad una trasposizione cinematografica per molti motivi. Non ultimo, anzi forse il principale, che non c'e' una sola sequenza di azione. E non intendo di azione eroica, intendo proprio che e' basato solo su dialoghi e descrizione e che tutta la storia fluisce naturale a tal punto da sembrare l'unico corso degli eventi possibile.
E facevo bene!
La storia e' stata stuprata mutilata delle sue parti più caratteristiche e distorta per tirarci fuori un po di combattimenti e personaggi talmente squallidi e piatti che a confronto i personaggi di Beautiful paiono credibili e ricchi di vita.
Vorrei poter dire che il film con il libro ha in comune solo il nome ma purtroppo la situazione e' decisamente peggiore. I punti in comune ci sono solo che in ogni punto di contatto si e' scelto di rovinare e deturpare l'opera in maniera talmente grossolana che spero che Gaiman ogni notte non riesca a dormire per i sensi di colpa!

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

elimini anche i commenti?
A me il film è piaciuto, spero presto di legger eil libro.saluti enrico.

Asmodai ha detto...

elimino i commenti quando sono pubblicita a siti commerciali.